martedì 24 gennaio 2012

Lombardo governatore più pagato d'Italia "Il mio stipendio dovrebbe essere il triplo"


______________________________________________________

Nebrodi Web Tv, la Tv della Provincia di Messina

Arte, Cultura e Turismo

Nebrodi Web Tv


Notizie da: S.Agata Militello

Notizie da: Capo d'Orlando

Notizie da: Barcellona Pozzo di Gotto

Tema sociale: No alla Droga
______________________________________________________

Lombardo governatore più pagato d'Italia
"Il mio stipendio dovrebbe essere il triplo"

Il presidente siciliano guadagna quasi il doppio dei suoi colleghi di Sardegna e Piemonte. 

"Se dobbiamo rapportare il mio stipendio al lavoro che faccio, minimo dovrebbero triplicarlo", dice. 

"Comunque sono disposto anche ad avere metà di quello che percepisco". 

Tra i benefit c'è anche un appartamento a Palazzo d'Orleans


"Appena decente, tenendo conto dei rischi e delle responsabilità che affronta un governatore". 

Così Raffaele Lombardo ha definito martedì scorso il suo stipendio mensile: 15.683 euro netti, compresi i 900 euro versati dall'Assemblea a tutti i suoi deputati per trasporti vari. 

Verrebbe da credergli, se non fosse che allora tutti i presidenti di Regione dovrebbero recriminare e chiedere qualche obolo in più per arrivare a fine mese. 


Sì, perché il primo inquilino di Palazzo d'Orleans, unico ad avere come benefit un appartamento messo a disposizione dalla Regione che lui ha impreziosito con una sauna, da qualche giorno è il governatore che ha lo stipendio netto più alto, grazie alle recenti rinunce all'indennità da presidente fatte da Ugo Cappellacci e Roberto Cota, in vena di austerity. 


 Oggi Lombardo rincara la dose: "Se dobbiamo rapportare il mio stipendio al lavoro che faccio, minimo dovrebbero triplicarlo", dice il governatore. 

"Siccome quello che faccio non lo faccio per denaro - aggiunge Lombardo - non so quanto guadagno e quanto mi rimane in tasca. 

Comunque sono disposto anche ad avere metà di quello che percepisco. 


Non faccio una vita di lussi, non bevo, non fumo, non prendo caffè e non ho distrazioni. Ho solo le tasche bucate".


 Considerando solo le indennità di deputato e presidente della Regione, e senza sommare il plafond per rimborsi che magari non sempre è speso fino al tetto massimo, Lombardo incassa un assegno mensile superiore a quello di Roberto Formigoni che guida la Lombardia con i suoi 10 milioni di abitanti, il doppio della Sicilia, o a quello di Renata Polverini, governatrice del Lazio. 

E, ancora, superiore a quello che guadagna Nichi Vendola, governatore della Puglia. 


Insomma, più di tutti e, se si vuole fare un raffronto con l'estero, perfino più del governatore dello Stato di New York, che arriva ad "appena" 10 mila euro mensili. 


 Conti alla mano, secondo i calcoli fatti dalla commissione paritetica Stato-Regioni, il governatore siciliano ha poco da lamentarsi, visto che è il più pagato e ha benefit che gli altri nemmeno si sognano. 

Lombardo, come detto, guadagna 15.683 euro al mese, sommando l'indennità da governatore e quella da deputato regionale. 

La governatrice del Lazio, Renata Polverini, sommando queste due indennità si ferma a 11.958 euro, seguita a ruota dal presidente del Friuli Venezia Giulia che arriva a 11.621 euro. 

Nella top ten dei governatori più pagati d'Italia si piazzano poi Michele Iorio in Molise (11.030 euro), Augusto Rollandin nella Valle d'Aosta (10.379) e Claudio Burlando in Liguria (10.117). 


Al settimo posto arriva il presidente della Lombardia, Formigoni, che sommando l'indennità di governatore pari a 5.937 euro e quella di consigliere regionale, 3.602 euro, arriva a 9.535 euro nette al mese. 


In coda, in questa classifica degli stipendi, ci sono i due governatori che recentemente hanno appena rinunciato a ricevere l'indennità che spetterebbe loro come presidenti di Regione. 


Si tratta del sardo Ugo Cappellacci, che al momento ha sospeso la sua indennità di carica pari a ben 7.286 euro, e quindi riceve solo quella di consigliere regionale pari a 4.062 euro, e del piemontese Cota, che nel 2011 ha chiesto di sospendere la sua indennità di 5.506 euro nette mensili.


Un discorso a parte riguarda benefit e rimborsi. 

Lombardo, a esempio, ha a disposizione un plafond messo a disposizione da Palazzo d'Orleans pari a 3.899 euro: soldi, questi, che magari non arriva tutti i mesi a spendere. 

Hanno un plafond maggiore, di spese cioè potenzialmente rimborsabili, i governatori del Molise (4.558 euro al mese), della Lombardia (5.802), della Calabria (5.788), della Puglia (9.624 euro), del Veneto (4.390 euro) e del Piemonte (7.543 euro). 


Ma ci sono benefit che nessuno ha, a differenza del governatore siciliano: perché se tutti hanno l'auto blu o un computer, e c'è chi ha anche abbonamenti ridotti per tram, ferrovie o autostrade come Formigoni, nessuno ha disposizione un appartamento presidenziale come quello che ospita Lombardo a Palazzo d'Orleans e che, recentemente, si è arricchito anche di una sauna. 


"Formigoni ha voluto mettere però una brandina in una stanza accanto al suo ufficio, in caso di maratone notturne dovute a impegni di lavoro - dicono dal Pirellone - Comunque non ha diritto ad alcun tipo di appartamento pagato dalla Regione Lombardia".

In confronto ai suoi pari grado, quindi, Lombardo non se la passa male. 

Ma tant'è, secondo il leader dell'Mpa in Sicilia si arriva appena alla soglia della "decenza". 

Forse allora occorrerebbe mettersi d'accordo sul significato di questa parola.






Webmaster Emanuele Cosentino

Nessun commento:

Posta un commento