domenica 10 luglio 2011

Il nuovo record della Regione in un anno 80 mila precari


Un numero spropositato di sussidi, contributi e indennità erogati nel 2010 per disoccupati, progetti di work experience e cantieri lavoro. In poco più di un anno il governo di Raffaele Lombardo ha creato un bacino di 80.050 persone che a vario titolo ricevono un assegno pagato con fondi pubblici per almeno 12 mesi, il tutto per una spesa record di 595 milioni di euro, in gran parte soldi europei e attinti dal Fas (il fondo per le aree sottoutilizzate).


Si gonfia la spesa pubblica e non si ottiene alcun ritorno sul piano della crescita e dello sviluppo. 


Dunque, non si creano veri posti di lavoro ma si aumenta solo il clientelismo.  


Soldi gettati al vento, perché le iniziative non sono mai state concordate con il mondo delle imprese né con i sindacati, la verità è che si stanno creando le premesse per nuovo precariato. 


E intanto, infuria la polemica sull'ultima iniziativa dell'assessorato al Lavoro che ha stanziato 6,5 milioni di euro per progetti di volontariato retribuito destinati a 8.400 soggetti svantaggiati e che avrà come tramite parrocchie e onlus. 


Una cosa vergognosa, che illude i siciliani.


Scorrendo l'elenco dei bandi pubblicati nel 2010 per iniziative di stage ed esperienze lavorative retribuite dalla Regione con sussidi mensili che variano da 500 a 800 euro, salta agli occhi l'enorme numero di progetti varati dal governo Lombardo.


La Regione ha stanziato 5 milioni di euro per 1.500 colf e badanti, 5 milioni di euro per 1.000 disoccupati che vogliono fare esperienze nel settore della pesca, e 40 milioni di euro per 4 mila senza lavoro. 


Iniziative alle quali occorre però aggiungere altri bandi, a partire da 256 milioni di euro per 33 mila edili disoccupati che saranno impiegati nei cantieri lavoro. 


A far scattare la protesta di sindacati e opposizione è il bando, annunciato dall'ex assessore Lino Leanza la scorsa estate e appena sbloccato da Piraino, che eroga un contributo di 500 euro al mese per 8.400 soggetti svantaggiati.

Chiamare lavoro quest'altra infornata di precari è un'offesa, Lombardo regala alla Sicilia un macigno con altri 8.400 precari, alcune regioni non hanno scrupolo nel continuare a incrementare i carrozzoni pubblici.






Blog Capo d'Orlando

Nessun commento:

Posta un commento