martedì 12 luglio 2011

La carica dei consulenti, speso un milione di euro in sei mesi


Ad oltre un milione e duecentocinquantamila euro ammonterebbero le spese lorde che la Regione Sicilia ha sostenuto per gli incarichi di consulenza in corso o conclusi nei primi sei mesi dell’anno.


A renderlo noto l'inchiesta realizzata da ASud'Europa, il settimanale di politica curato dal Centro Pio La Torre. 

I dati riportati, aggiornati al 30 giugno scorso, sono stati pubblicati sul sito della Regione. 



Secondo la «mappa» stilata dall'inchiesta in totale sono 103 le consulenze richieste, otto delle quali a titolo gratuito. 


Di queste, 34 sono state affidate dalla Presidenza della Regione, per un totale di 704.000 euro, soltanto una quella richiesta dall’assessorato all’Ambiente. 


Si legge ancora nelle pagine diASud'Europa come la spesa lorda media per ogni incarico di consulenza sia di oltre 13.000 euro, cifra che sale a 20.718 euro per le consulenze della Presidenza.


Cresce dunque l'esercito di «consulenti» ed «esperti» che grava sempre più sulle casse pubbliche, così la Presidenza della Regione ha rinnovato la propria fiducia a Francesco Micali, 22 anni, vice presidente dell'associazione «Giovani di Giampilieri» (il villaggio devastato l'1 ottobre 2009 da un disastroso nubifragio) che si occuperà per un altro anno di informazione alla cittadinanza delle zone alluvionate e di progettazione e ripresa economica e sociale del territorio per una cifra di 22 mila euro lordi. 


Nel suo curriculum, pubblicato sul sito della Regione Sicilia, spicca l'esperienza maturata come pianista di pianobar per serate e organista per matrimoni su richiesta, nonchè l'attività come professore privato di latino, greco, storia, filosofia e di avvio allo studio del pianoforte. 


È soltanto una delle 34 consulenze, tra rinnovi e nuovi incarichi, richieste dalla Presidenza della Regione per una spesa che, nei primi sei mesi dell'anno ha raggiunto quota 704 mila euro. 


In totale, nel primo semestre del 2011, la «voce» consulenze della Regione Siciliana supera il milione 
e duecentomila euro, frutto di 103 incarichi richiesti dai vari assessorati.

Dopo la Presidenza della Regione, è l'assessorato all'Economia che ha impegnato la cifra maggiore: oltre centocinquantamila euro dall'inizio dell'anno per undici consulenze. 
L'assessorato guidato dall'avvocato Gaetano Armao è anche il più «internazionale», avvalendosi di due esperti nati all'estero. 
La divulgazione delle consulenze richieste dagli uffici della pubblica amministrazione rientra nell'ambito dell'Operazione Trasparenza avviata nel giugno 2008 dal Ministro Renato Brunetta, in pieno accordo con il Garante della privacy. 


Così tra le carte pubblicate sul sito del ministero - 1200 pagine soltanto per le consulenze siciliane - spuntano docenti di chitarra (4.800 euro per sei mesi in una scuola di Barcellona Pozzo di Gotto) o esperti in «monitoraggio e caratterizzazione delle popolazioni siciliane di Rana verde» come la dottoressa Giovanna Perricone, che fino al marzo scorso, per 3 mila euro, ha collaborato a una ricerca dell'università di Palermo sull'anfibio isolano.


                                                                                                           






Webmaster Emanuele Cosentino
Blog Capo d'Orlando

Nessun commento:

Posta un commento